RICETTE

Arrosto di maiale glassato

  • Difficoltà Difficile
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 kg maialino da latte con, la cotenna già disossato, 100 g miele; 50 ml sherry, 1/2 lt vino rosso, 75 g zucchero di canna, 2 arance non trattate, 2 pere williams, 50 g zucchero bianco, 1/2 cucchiaino, peperoncino in polvere, 12 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella

Lavare le arance. ricavare dalla prima diversi filini di scorza, quindi spremerne il succo. tagliare a spicchi la seconda senza sbucciarla. scaldare il miele a fuoco dolce e sciogliervi lo zucchero di canna. togliere dal fuoco, unire succo d'arancia e peperoncino e mescolare. incidere diagonalmente la cotenna del maiale e infilare 10 chiodi di garofano.
salare, pepare, disporre in una teglia e infornare a 180 gradi per circa 1 ora. ogni 10 minuti spennellare con il composto. intanto mondare, pelare e tagliare in 8 le pere e cuocerle nel vino rosso con zucchero, cannella e 2 chiodi di garofano per 5 minuti. a metà cottura, bagnare l'arrosto con lo sherry e unire gli spicchi d'arancia. dopo 15 minuti unire le scorzette d'arancia e le pere al vino scolate. sfornare e lasciare riposare qualche minuto. tagliare a fette di circa 6-8 mm e disporre sui piatti. nappare con un poco di fondo di cottura e servire.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.