La bavarese al cioccolato e caffè è un dessert lussuoso che puoi destinare alle grandi occasioni.
Non è particolarmente difficile ma richiede un certo numero di passaggi.
Prepara per prima cosa la bavarese al cioccolato: fai bollire il latte con il baccello di vaniglia, poi versalo a filo sui tuorli che avrai sbattuto con lo zucchero.
Metti a cuocere la crema abagnomaria o sul fuoco bassissimo fino a quando ariverà a 85°C (sarà pronta appena velerà il cucchiaio e provando a staccarla con un dito si separerà).
Incorpora la gelatina precedentementeammollata in acqua fredda e strizzata bene, poi versa il composto bene amalgamato in una ciotola in cui avrai messo la cioccolata grattugiata.
Mescola bene e fai raffreddare su un bagnomaria di acqua e ghiaccio (per sveltire l'operazione) poi incorpora la panna montata.
Versa in stampini cilindrici e metti in frigorifero.
Prepara la bavarese al caffè: metti in acqua fredda la gelatina ad ammollare, trita il cioccolato bianco in una ciotola e porta a ebollizione il latte.
Quando il latte è bollente, aggiungi il caffè solubile e poi procedi esattamente come descritto per la bavarese al cioccolato.
Quando il composto sarà raffreddato e la panna incorporata, distribuiscilo negli stampini sopra la bavarese al cioccolato, poi rimetti in frigorifero per alcune ore prima di servire.
Un ottimo gelato di accompagnamneto per questo dessert è il gelato alla violetta.
Se vuoi fare una base solida alla bavarese al cioccolato e caffè, puoi utilizzare la pasta sbriciolata dei chocolate brownies.
Mettete a bagno in una ciotola 3 fogli di colla di pesce e lasciateli ammorbidire. nel frattempo portate ad ebollizione 400 ml. di panna fresca con 100 gr. di cioccolato fondente che avrete precedentemente spezzettato o, se preferite, grattugiato. mescolate delicatamente con una frusta e unite i tre fogli di colla di pesce ben strizzati. mescolate e fate raffreddare il composto, quando sarà intiepidito unitevi la tazzina di caffè ed altri 100 ml. di panna che avrete montato. incorporatela delicatamente. preparate uno stampo da budino e versatevi il composto, tenete in frigorifero per almeno 3 o 4 ore.
Condividi