RICETTE

Cervella finta

  • Difficoltà Media
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

150 gr. di burro
40 gr. di farina
pangrattato
mezzo litro di latte
noce moscata
sale e pepe
1 uovo
50 g di formaggio grana padano 
olio di arachidi

Prepara la besciamella: sciogli il burro in un tegamino a fuoco basso. aggiungi 40 gr di farina setacciata, tutta in una volta. cuoci per due minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. unisci il latte bollente al composto, poco alla volta e sempre mescolando. sala, pepa, aggiungi la noce moscata e cuoci 10 minuti a fuoco basso, mescolando in continuazione. passati i 10 minuti spegni il fuoco.

versa il formaggio nella besciamella, mescola finché è completamente sciolto. fai raffreddare 30 minuti circa. versa ora il pangrattato in un piatto piano, rompi l'uovo in un piatto fondo e sbattilo per 1 minuto con la forchetta. raccogli la besciamella a cucchiaiate, forma delle palline, schiacciale e infarinale con la farina rimasta. passa ogni frittella nell'uovo e poi nel pangrattato. passale ancora nell'uovo e, infine, nel pangrattato, premendo leggermente per far aderire bene l'impanatura.

versa l'olio di arachidi in una padella bassa e larga e scaldalo. immergi le frittelle e friggi per 4 minuti, poche alla volta, voltandole con una paletta a metà cottura. quando sono dorate, scolale con il mestolo forato su alcuni fogli di carta assorbente, per eliminare l'unto in eccesso. puoi servire le frittelle calde, tiepide o fredde.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.