Chi è stato in Spagna non può non aver assaggiato i Churros, tipici anche della tradizione gastronomica latinoamericana. Si tratta di una golosità da servire calda, in accompagnamento a della crema di cioccolato o marmellata per chi preferisce il gusto della frutta. I bastoncini fritti ricoperti di zucchero sono uno street food molto in voga: in realtà la base ha un sapore neutro, perché non contiene zucchero, che si aggiunge poi dopo la frittura sulla superficie (ma si può anche omettere questo passaggio). Come si preparano i churros con la ricetta tradizionale originale spagnola? Andiamo a scoprirlo subito: massima attenzione deve essere riposta in fare di frittura, meglio procedere con cautela per evitare di bruciarsi con l'olio d'oliva bollente.
Preparazione
Per prima cosa versiamo l'acqua e il sale fino in un pentolino e facciamo bollire. Setacciamo nel frattempo la farina in una ciotola. Quando l'acqua bolle, possiamo aggiungere tutta la farina, iniziando a mescolare immediatamente con un cucchiaio di legno.
Dovremo mescolare fino a quando il composto non sarà omogeneo: sul fondo del pentolino deve formarsi una patina bianca. Solo a questo punto possiamo trasferire l'impasto in una ciotola e attendere che diventi tiepido. Lavoriamolo un attimo sul piano di lavoro per dare la corretta forma e poi inseriamolo nella churrera, lo strumento apposito per preparare i churros.
Scaldiamo l'olio e attendiamo che arrivi a 160-170 gradi: la temperatura è fondamentale per friggere il dolce spagnolo. Spremiamo dalla churrera il composto direttamente nell'olio bollente. Dovrà avere una lunghezza di circa 10 centimetri. Friggiamo per 3-4 minuti fino a quando i churros non saranno dorati.
Scoliamoli man mano su carta assorbente e passiamoli nello zucchero semolato. I churros sono una ricetta completamente vegana, perché non contiene ingredienti di origine animale.
Condividi