Le ciliegie sotto spirito sono velocissime da preparare, anche se dovrai aspettare molto tempo prima di gustarle.
L'ideale è mettere nei barattoli le ciliegie di stagione, prevedendo di regalarle a Natale, oppure di utilizzarle dall'autunno in poi, quando la voglia di ciliegie si farà sentire.
Prepara tanti vasetti da confettura, ben puliti e asciugati, con le capsule nuove. Avrai bisogno anche di altrettante retine per tenere le ciliegie in immersione nel liquore.
Lava e asciuga perfettamente le ciliegie - puoi usare qualsiasi varietà - tagliando il picciolo con una forbice a una lunghezza di circa tre millimetri.
Se puoi, asciale un po’ al sole perché siano bene asciutte e poi invasale lasciando almeno tre dita dall’imboccatura del contenitore.
In ogni barattolo da mezzo litro, metti 2 cucchiai di zucchero e copri generosamente con l’alcol prescelto.
Se vuoi fare le ciliegie sotto spirito usando solo alcol da liquori, inserisci nel vasetto anche un pezzettino di cannella, un chiodo di garofano e una mandorla.
Copri le ciliegie con la retina in modo che rimagano sempre in immersione e riempi bene il barattolo. Chiudi e riponi in un posto fresco e buio, lasciando riposare le ciliegie per 90 giorni.
Durante il primo mese, ogni tanto rovescia i barattoli e scuotili delicatamente, in modo che lo zucchero si sciolga uniformemente.
Condividi