Indice dell'articolo
Per combattere la calura estiva non c’è niente di meglio che preparasi una bella bevanda fresca. Ecco allora dei suggerimenti utili su come fare un caffè shakerato buono e alternativo.
Prima però di passare alla ricetta e alla spiegazione del procedimento su come preparare un caffè shakerato, forse può interessarti un breve cenno storico su questa fantastica bevanda dalle proprietà uniche.
Il caffè ha una storia antichissima, e sembra che la parola “caffè” derivi dal nome della regione del Caffa situata nell’Etiopia sud-occidentale.
È una bevanda che si ottiene dalla torrefazione e macinatura dei semi di una pianta appartenente alla famiglia della specie botanica delle Rubiaceae. Questa famiglia conta più di un centinaio di specie, ma quelle che interessano i produttori di caffè e gli intenditori che apprezzano questa versatile bevanda, sono la specie “arabica” la “robusta” e la liberica.
Il caffè contiene sostanze che da sempre sono riconosciute eccitanti e sulla sua origine esistono svariate leggende. Una delle più conosciute è quella secondo la quale un pastore chiamato Kaldi, portò le sue pecore a pascolare in una zona dell’Etiopia. Queste un giorno mangiarono i semi e le foglie di una pianta sconosciuta. La sera, invece di dormire, le pecore incominciarono a vagare con grande energia fino a notte fonda. Il pastore, capendo la ragione di tutta quella vivacità, fece un infuso con i semi abbrustoliti e macinati di questa pianta. Nacque così il caffè. Le sue capacità eccitanti vennero sfruttate per le veglie notturne in ambito religioso e il suo consumo si allargò a macchia d’olio prima in tutto il Medio oriente e in seguito in Europa e nelle Americhe.
Usato principalmente come bevanda, trova un posto d’onore anche in pasticceria. Può essere usato caldo, freddo, a frappé e shakerato, sotto forma di sorbetto o di gelato. L’Italia come sappiamo ha inventato l’espresso, che oggi è chiamato “espresso” in tutto il mondo.
Come fare il caffè shakerato: ingredienti per due persone
Ghiaccio a cubetti 6-7
Zucchero di canna liquido secondo i propri gusti
2 tazzine di caffè espresso
2 gocce di aroma vaniglia
Uno shaker
Come fare il caffè shakerato: procedimento
Come prima cosa metti in freezer i due bicchieri che serviranno per sorbire i caffè shakerati.
Versa i cubetti di ghiaccio nello shaker, unisci lo zucchero, l’aroma vaniglia, le due tazzine di caffè espresso bollenti. È importante che gli ingredienti vengano inseriti nello shaker in questo preciso ordine. Ora agita il tutto con forza per almeno 10-15 secondi. Versa il caffè nei bicchieri senza far cadere i cubetti di ghiaccio nei bicchieri.
Condividi