Quella del cotechino in crosta di pane brioche è una ricetta abbastanza laboriosa, adatta alle feste natalizie perché è proprio in queste occasioni che in genere si ha più voglia di trascorrere del tempo in cucina, con la promessa di ottenere grandi risultati e complimenti!
C'è da dire che, una volta preparato un piatto del genere, sarai a posto: il cotechino in crosta di pane brioche è talmente bello da vedere e buono da mangiare, che ti basterà farlo precedere da un buon antipasto e accompagnarlo da un contorno per avere un pranzo lussuoso.
Per prima cosa prepara il cotechino: punzecchialo in diversi punti con uno stuzzicadenti , avvolgilo in un telo pulito e legane le estremità. Immergilo in una pentola piena d'acqua fredda - deve essere completamente coperto dall'acqua - e porta ad ebollizione. prosegui la cottura a fiamma bassa per almeno 2 ore.
Al temine della cottura riprendi il cotechino e lascialo raffreddare.
Nel frattempo, puoi preparare il pan brioche.
Fai intiepidire leggermente il latte con lo zucchero e sciogli il lievito di birra sbriciolato. Aggiungilo alle farine setacciate. Lavora l'impasto a mano o nell'impastatrice, aggiungendo man mano le uova intere, una alla volta, il burro ammorbidito ed il sale. Impasta il tutto per almeno 15 minuti in modo da ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Trasferisci la palla in una ciotola, coprila con una pellicola e lascia riposare per almeno 1h e 30 minuti.
Stendi l'impasto in modo da ottenere un rettangolo spesso 1 cm.
Elimina il budello del cotechino e arrotolalo con la pasta brioche facendola aderire bene. Sigilla i bordi spennellandoli con acqua fredda e rincalzali sotto al cotechino.
Sbatti il tuorlo d'uovo con 1 cucchiaio d'acqua e spennella la superficie del pan brioche. Spolverizza con i semi di papavero ed inforna a 200° C per circa 15 minuti.
Sforna e lascia riposare altri 10 minuti prima di servire.
Condividi