Le crespelle di ceci vegan, senza uova o latte, sono ottime come base di un primo al forno, con un ripieno di verdure e besciamella vegetale (che puoi trovare già pronta in commercio)
Scalda leggermente l'acqua ed emulsionala con l'olio e il sale, usando una frusta elettrica; versa la farina poca per volta e per ultimo aggiungi un rametto di rosmarino intero.
Lascia riposare la pastella per circa due ore. Elimina il rametto di rosmarino, gira nuovamnete la pastella per qualche secondo e prepara le crespelle.
Ungi bene una padellina antiaderente e versa una quantità di composto sufficiente a coprire il fondo; distribuiscilo velocemente , prima che rapprenda, usando l'apposito attrezzo o spostando la padella, inclinandola e ruotandola. Con un po' di pratica riuscirai a fare delle crespelle sottili quanto desideri.
Quando sulla superficie della crespella compariranno tante bollicine, sarà il momento di girarla. Continua così fino ad esaurimento della pastella.
Sistema le crespelle già cotte su di un piatto da portata separate con fogli di carta da cucina. Puoi farcire le crespelle ai ceci con il ripieno che preferisci e gratinarle.
Condividi