RICETTE

Crostata di marmellata di mele e amaretti

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Pasta : 200 g di farina, 100 g di burro, 2 tuorli d'uovo , 100 g di zucchero, un pizzico di sale. Decorazione: confettura di mele, una manciata di amaretti sbriciolati, 2-3 mele a seconda della grandezza (meglio se renette), cannella in polvere o zucchero e liquore all'amaretto.

Per preparare la crostata di mele e amaretti, unisci in un contenitore la farina, lo zucchero, il burro fuso e i tuorli d'uovo. Amalgama bene gli ingredienti con le mani e crea una palla (se per caso gli ingredienti non si amalgamassero aggiungi a poco a poco un goccio di albume). Riponi la pasta in frigo per 30 minuti circa.

Nel frattempo, taglia le 2 mele a fettine sottili (ma non troppo). Tira fuori la pasta dal frigo, stendila con un mattarello e ripnila in uno stampo da forno. Cospargi la pasta di marmellata e sopra la marmellata distribuisci gli amaretti sbriciolati, poi disponi le mele precedentemente tagliate. Infine, a tuo piacimento, cospargi la crostata di cannella oppure di un caramello fatto di zucchero e liquore di amaretto (la consistenza del caramello non deve essere né troppo liquida, né troppo solida.

Inforna a forno preriscaldato, per 30-35 minuti a 180°C.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.