I cubetti di cotechino con lenticchie rosse allo zenzero sono un piatto della tradizione rivisitata.
Lessa il cotechino e lascialo a bagno nella sua acqua di cottura.
Nel frattempo prepara i contorni: fai un battutino di carota, sedano e cipolla per le lenticchie, tagliando a fettine la cipolla per i crauti. Lessa in una pentola con acqua salata le patate per il puré.
Sul fuoco metti un tegame alto per le lenticchie con un fondo d'olio; soffriggi il battuto e aggiungi lo zenzero grattugiato. Abbassa il fuoco e aggiungi la curcuma, il sale e 250 ml di acqua. Copri con il coperchio e fai cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa. Quando l'acqua si sarà asciugata e le lenticchie saranno un pò pastose, togliele dal fuoco.
Dopo aver tagliato a metà il cavolo cappuccio ed avere tolto le costole centrali più grosse, taglialo alla julienne, poi fatelo soffriggere con la cipolla in un tegame con un fondo di olio e due noci di burro. Lascialo appassire e dorare ma aggiungi dell'acqua per non farlo bruciare. Regola di sale e continua la cottura finchè il cavolo non sarà cotto e l'acqua ritirata. Unisci lo zucchero e l'aceto, poi alzate la fiamma e rosola senza far caramellare lo zuccher.
Quando le patate sono lessate, sbucciale e schiacciale direttamente in un tegame basso dove avrai preparato il burro sul fondo. Gira le patate e amalgama il burro, aggiungi la noce moscata, sala, accendi il fuoco ed aggiungi un po' di latte per dare una consistenza morbida al puré. Unisci il parmigiano grattugiato e cuoci per 4 minuti. Spegni il fuoco ed unisci al purè la scorza di limone. Copri con il coperchio.
Taglia a fette il cotechino e riducile a cubetti. Prepara i piatti caldi con i contorni e disponi i cubetti a piramide nel piatto, sopra le verdure calde.
Condividi