Cosa c'è di semplice in questo dolce per la festa della mamma? Il fatto che puoi comprare le sue varie componenti già pronte e assemblarle, oppure fare tutto con le tue mani, soluzione molto più complicata ma di grande soddisfazione.
Allora, puoi preparare la mousse al cioccolato o comprarla pronta: fai fondere il cioccolato a bagno maria. Pastorizza il tuorlo d'uovo montandolo con acqua e zucchero fatti bollire in modo da ottenere uno sciroppo e aggiunto a filo in modo che l'uovo non cuocia. Unisci il tuorlo montato al cioccolato fuso e poi aggiungi anche la panna montata.
Preparare il pan di spagna ma ricordati che in commercio ne trovi di ottimo e già pronto: monta i tuorli con 75 g di zucchero, unendo anche la vaniglia e la scorza di limone o di arancia. A parte monta gli albumi con 25 g di zucchero. Ai tuorli montati, aggiungi la farina setacciata e poi incorpora delicatamente gli albumi mescolando dal basso verso l'alto in modo che il composto non smonti. Fai cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa.
Prepara dei bignè o acquistali già fatti, pronti da farcire: poni a bollire acqua, burro, sale. Poi, fuori dal fuoco, aggiungi la farina setacciata tutta in un colpo e mescola sul fuoco fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della pentola. Fai cuocere per 2 o 3 minuti e poi fuori dal fuoco incorporare l'ammoniaca e le uova una per volta sbattendo con una frusta.
Su un foglio di carta forno, con l'aiuto di un sac-à-poche, fai dei bignè e infornali a 200°C per 20 minuti.
Preparare la bagna (anche questa si trova pronta ma è talmente facile da fare che puoi perdere 5 minuti): poni a bollire acqua e zucchero e una volta freddo unisci il liquore all'arancia.
Non ti resta che montare il dolce: bagna un disco di pan di spagna disposto in uno stampo ad anello con bagna all'arancia, intorno rivesti con piccole mezzelune di pan di spagna, copri con la mousse e tieni in frigo 2 ore. Poi sforma. decorare la superficie con riccioli di cioccolato bianco e al cioccolato e i bordi con dei bignè farciti con panna fresca montata con un pò di zucchero a velo e spolverati di cacao amaro.
Condividi