Per preparare la crème caramel al caffè espresso, devi avere a disposizione 6 stampini o uno stampo grande da litro. Questo dolce delicato e tutto sommato non particolarmente difficile da fare si cuoce a bagnomaria, quindi procurati anche una pentola o una pirofila abbastanza grande per contenere gli stampini.
Per prima cosa fai il caramello, mettendo acqua e zucchero in un pentolino. Quando lo zucchero comincia a caramellare, ruota il pentolino fino a quanto prende tutto uniformemente un bel colore ambrato. Versa il caramello negli stampini e girali velocemente per rivestirli di zucchero, poi tienili da parte.
Metti panna, latte e caffè in un pentolino e porta a bollore mescolando di tanto in tanto. Togli dal fuoco e lascia infondere 10 minuti.
Nel frattempo accendi il forno a 150°C.
Filtra il caffè-latte, aggiungi lo zucchero e il sale e scalda quel tanto che basta per farli sciogliere ma senza che il latte bolla. In una ciotola sbatti le uova, poi incorpora il latte caldo a filo, mescolando. Versa la crema negli stampini o nello stampo grande e disponili in una pirofila. Versa nella pirofila abbastanza acqua bollente per arrivare a metà altezza degli stampini, poi lascia cuocere per circa 25-30 minuti. Se usi uno stampo grande, aumenta il tempo di cottura controllando ogni 5 minuti. La crema sarà pronta quando sarà tremolante ma visibilmente soda.
Togli dal forno e attendi 5-10 minuti prima di togliere gli stampini dall’acqua. Lascia raffreddare la crema, poi coprila e mettila in frigorifero fino al giorno dopo.
Per servirla, stacca delicatamente il bordo della crema facendo leggermente pressione con un dito, copri con un piattino e gira il tutto con decisione. Porta subito in tavola la tua favolosa espresso crème caramel profumata di caffè.
Condividi