RICETTE

Filetto al pepe e melone

  • Difficoltà Facile
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 fette di filetto di manzo, (200 g l'una), 4 fette di melone sottili, con la buccia, 8 fette di speck, 70 g burro, pepe nero macinato fresco, sale

Cospargere le fette di filetto con abbondante pepe macinato fresco. arrotolare ogni fetta di carne con due di speck formando 4 cilindri e legare ciascuno con dello spago. scaldare il burro in una padella e cuocervi il filetto a fuoco vivace per 4-5 minuti rigirandolo un paio di volte. rimuovere le fette di filetto e metterle su un piatto da portata ben caldo. nella stessa padella cuocere le fette di melone per due minuti. unire il melone al filetto, irrorarlo con il sughino che si sarà formato, regolare di sale e pepe e servire immediatamente.
Il consiglio in piu' prima di salare il filetto, controllare il grado di salatura dello speck (potrebbe non essercene bisogno). per fare una salsina più ricca, si può deglassare il fondo della padella usando un bicchierino di cognac che va fatto fiammeggiare.
.il vino piu' adatto rosso come lago di caldaro, az. manicor (trentino alto adige), da servire a 16 gradi di temperatura.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.