Fish and chips - pesce fritto e patatine - è il piatto popolare più famoso della Gran Bretagna. Essendo un piatto povero e poco caro, è anche il preferito dagli studenti che si trovano in vacanza in Inghilterra. Gustoso e semplice, potresti provarlo a casa soprattutto se hai bambini - che lo adoreranno - o una banda di ragazzi da sfamare in maniera simpatica.
Per prima cosa, lava e asciuga i filetti di merluzzo, tagliali a pezzetti regolari grandi quanto un paio di bocconi.
Pela le patate e tagliale a mano a spicchi piuttosto grossi.
Ora prepara la pastella: sciogli il lievito di birra in un paio di cucchiai di latte tiepido e a mano a mano aggiungi il resto del latte, le due farine, i tuorli precedentemente sbattuti e amalgama molto bene usando la frusta, evitando che si formino grumi. Lascia riposare la pastella per un'ora circa.
Scalda l'olio alla giusta temperatura e per prima cosa friggi le patatine nell'olio, scolale bene su carta assorbente e riponile in forno tiepido, affinché non si raffreddino.
Intingi i filetti di merluzzo nella pastella e friggili nell'olio bollente, rigirandoli una volta, per un totale di massimo 5 minuti. Scola con una schiumarola il merluzzo e riponi su carta assorbente. Sala merluzzo e patatine e servi subito.
Condividi