RICETTE

Flan di melone e papaia

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 melone, 1 papaia non troppo matura, 100 g zucchero di canna, 1/2 bicchiere di latte, 4 uova, 4 cucchiai di farina

Sbucciare papaia e melone privandoli dei semi. tagliarli a grossi pezzi. lessarli in acqua bollente leggermente salata per 7-8 minuti. scolare la frutta e lasciarla sgocciolare in un ampio scolapasta fino a quando è tiepida. accendere il forno e portarlo a 170°c. con il mixer o il passaverdura ridurre papaia e melone in una soffice crema. trasferire la crema di frutta in una ciotola e incorporarvi uno per volta i restanti ingredienti. trasferire il composto in uno stampo da plumcake o da sformato con la superficie antiaderente. adagiare lo stampo in una teglia da forno che lo contenga. riempire la teglia di acqua bollente fino a metà dello stampo e cuocere in forno a bagno maria per 40 minuti. sfornare e lasciare raffreddare a temperatura ambiente prima di sformare su un piatto di portata. decorare a piacere prima di servire.
Il consiglio in piu' anche se a base di frutta, è un dessert piuttosto ricco e dovrebbe essere servito alla fine di un pasto che non preveda uova nelle portate precedenti può essere conservato anche 2 giorni in frigorifero prima di essere sformato.
Il vino più adatto bianco dolce, come verduzzo di cialla, az. ronchi di cialla (friuli-venezia giulia), da servire a 10 gradi di temperatura.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.