Come dice il nome, la Linzer Torte - anche nota con il nome Torta Linz o torta di Linz - è una torta originaria della città austriaca di Linz ma è molto diffusa in tutto il Sud Tirolo, in Alto Adige e in moltissimi Paesi del nord d'Europa.
Per preparare la Linzer Torte, metti su una spianatoia mettere la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Aggiungi il burro a cubetti - a temperatura ambiente - e con le mani impasta fino a quando viene assorbito completamente dalla farina, formando un impasto molto frollo che, preso fra le mani e sfregato, si stacca.
Fai un incavo nel mezzo e mettici il tuorlo, il bianco dell'uovo, i chiodi di garofano le mandorle o le nocciole tritate finissime e la cannella in polvere.
Lavora il tutto rapidamente con le mani e forma una palla che metterai a riposare in frigorifero per 15 minuti.
Stendi la pasta con il mattarello nella forma di una tortiera di circa 24 cm di diametro e fodera la tortiera con carta da forno. Ritaglia l'impasto facendo il bordo di non più di 2 cm di lato.
Distribuisci la marmellata e - con il resto dell'impasto rimasto - ricava delle strisce e posale a grata sulla marmellata.
Sbatti il tuorlo con il latte e spennella la superficie.
Fai cuocere in forno ventilato per 40 minuti a 180°C.
Condividi