RICETTE

Lumaconi rigati alla spagnola

  • Difficoltà Media
  • Portata Antipasto
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

500 g lumache rigate grandi, 3 dl passata di pomodoro, 2 grossi peperoni rossi, 18 fettine chorizo, 2 pomodori secchi, 2 rametti timo, 1 spicchio d'aglio, 6 cucchiai olio d'oliva, sale, parmigiano grattugiato (facoltativo)

Con l'ausilio di un pelapatate, pelare i peperoni, scartare i semi e tagliare a listarelle. sbucciare l'aglio e tritarlo finemente. risciacquare i pomodori secchi, asciugare bene, quindi tritarli grossolanamente. scaldare l'olio in una grossa padella antiaderente, soffriggere brevemente l'aglio, unire i peperoni e cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. aggiungere il timo e la passata di pomodoro e portare a ebollizione. coprire e cuocere a fuoco dolce per 30 minuti. a cottura ultimata, travasare il sugo nel mixer e ridurre in crema, quindi riportare in padella. unire i pomodori secchi e il chorizo a dadini e scaldare a fuoco dolcissimo. cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolare al dente. riportare la salsa sul fuoco e ultimare la cottura della pasta nel sugo per 1 minuto. servire ben calda. a piacere spolverare con parmigiano grattugiato.
Il consiglio in piu': il chorizo, celeberrimo salame spagnolo, può essere sostituito con un salame piccante italiano (tipo il calabrese). la sua aggiunta rende il sugo gustoso, ma anche piuttosto piccante, ed è quindi bene tenerne conto, sia per smorzarlo che per enfatizzarlo con un'aggiunta di peperoncino. in caso non si ami il piccante è sufficiente sostituire il chorizo con un buon salame di campagna.
Il vino piu' adatto: rosso come crozes-hermitage, domaine du colombier (francia), da servire a 18 gradi di temperatura.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.