RICETTE

Macedonia di ortaggi

  • Difficoltà Facile
  • Portata Contorni
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

6 carote fanes, 6 cipolle novelle, 6 piccole rape, 300 g piccoli piselli, freschi sgusciati, 300 g di taccole, 1 mazzo di estragone, (facoltativo), 1cucchiaino da caffè, di zucchero in polvere, 2 sezioni di 1 cm pancetta, affumicata, 3 cucchiai da minestra, di burro chiarito, sale pepe

Lavare, pelare le carote e le rape lasciando un po' di gambi o foglie. sgusciarei piccoli piselli. depicciolare le taccole. pulire le cipolle, tagliarle in due nel senso della lunghezza se sono troppo grandi. lavare e asciugare il mazzo di estragone e staccare i gambi (se necessario). cuocere in acqua bollente e salata separatamente tutte le verdure, eccetto le cipolle. contare 15 minuti per le carote e le rape, 10 per i piccoli piselli e 5 minu tiper le taccole. passare tutte le verdure man mano sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. scolarle separatamente. metterle da parete. in una casseruola, riscaldare un cucchiaio da minestra di burro chiarito per fare delicatamente colorare le cipolle, spolverizzate con un cucchiaio da caffè di zucchero.
Durante questo tempo, tagliare la pancetta a dadini, quindi immergerli per 3 minuti nell'acqua bollente. levarli con l'aiuto della schiumarola. lasciarli da parte. in un'altra casseruola, mettere il resto del burro. quando è caldo, aggiungere i dadini di pancetta, le cipolle e le verdure. riscaldare il tutto molto delicatamente, per un periodo fra i 5 e i 10 minuti. salare, pepare e profumare con l'estragone. servire immediatamente.
Il consiglio in piu 'i piccoili piselli congelati possono levare la fatica dello sbucciare, faecendo guadagnare tempo, ma va ricordato di non sgongelarli prima di cuocerli.
Questo piatto è una vera delizia in primavera, scegliendo però verdure di qualità e controllando la loro cottura, poiché devono assolutamente rimanere al dente.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.