RICETTE

Marmellata di albicocche con il bimby

LEGGI IN 2'
Marmellata di albicocche con il bimby: ingredienti e procedura passo per passo per realizzare una gustosa marmellata.

Uno dei frutti tipici di questa stagione è l'albicocca: dolce e succosa, piace sia ai grandi che ai più piccoli. Volendo, si può anche pensare di fare una scorta di albicocche per l'inverno, sotto forma di marmellata da spalmare poi sulle fette biscottate per una colazione salutare e saporita. Vediamo come puoi preparare la marmellata di albicocche con il bimby.

Gli ingredienti necessari per preparare la marmellata di albicocche sono 1 kg di albicocche, 500 g di zucchero, 2 cucchiai di succo di limone e una scorza sempre di limone. La preparazione inizia con il lavaggio accurato delle albicocche, a cui dovrai togliere il nocciolo per poi tagliarle a pezzetti. Dopodiché le albicocche andranno messe all'interno del boccale del bimby insieme allo zucchero, al succo e alla scorza di limone.

La prima parte della cottura prevede 40 minuti a 100°C e a velocità 2, quindi lascia addensare facendo cuocere per ulteriori 10 minuti a temperatura varoma (vale a dire 100 gradi costanti che possono aumentare lievemente a seconda di ciò che si sta cucinando), sempre a velocità 2. Nel caso gradisca di più la marmellata passata, puoi frullarla per circa 30 secondi a velocità 4 oppure 5.

A questo punto, devi levare il boccale e far riposare il tutto per circa cinque minuti, per poi versare la marmellata ancora calda – lasciando qualche centimetro dal bordo - all'interno di vasetti precedentemente sterilizzati; per sterilizzare i vasetti, bisogna prima lavarli con cura e poi metterli a bollire per una decina di minuti all'interno di una pentola colma d'acqua. Al termine della sterilizzazione, li dovrai asciugare prima di utilizzarli come contenitori per la marmellata. Dopo aver versato per intero la marmellata, chiudi i vasetti con i coperchi e poi capovolgili e lascia la marmellata a riposare in questa posizione in modo tale da creare l'effetto sottovuoto.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.