RICETTE

Marmellata di limoni bimby

LEGGI IN 2'
Marmellata di limoni con il bimby: scopri come trasformare questi preziosi agrumi in una deliziosa marmellata.

La marmellata di limoni può rappresentare un'eccellente alternativa a quella di arance e si rivela deliziosa a dispetto del sapore aspro di questo particolare agrume. Inoltre, la conserva di limoni non è soltanto buona ma anche salutare, dato che tali agrumi sono ricchi di vitamina C. Dopo la ricetta consigliata per preparare la marmellata di limoni senza buccia, ecco in che modo preparare la marmellata di limoni con il bimby.

Cominciamo dagli ingredienti: ti serviranno 1 kg di limoni, 800 g di zucchero semolato e una bustina di vanillina. È indicato utilizzare limoni biologici, in particolare quelli di Sorrento che vantano una buccia pregiata, ricca di oli essenziali e piuttosto profumata. Per prima cosa lava con attenzione i limoni, cercando di ripulire dalla loro buccia tutte le impurità e poi fai dei piccoli buchi sulla loro superficie utilizzando una forchetta. A questo punto metti i limoni in ammollo nell'acqua, sistemando un piatto con un peso sopra in modo che rimangano totalmente immersi.

I limoni devono rimanere così per tre giorni e l'acqua nella quale sono immersi va cambiata due volte al giorno, di mattina e di sera. Questa operazione serve per addolcire il sapore aspro degli agrumi. Trascorsi i tre giorni, affetta i limoni e poi tagliali a pezzi, rimuovendo i semi; quindi sistema i limoni tagliati all'interno del boccale del bimby e inizia la cottura, 20 minuti a una temperatura di 100 gradi e a velocità 3.

Dopodiché aggiungi lo zucchero e continua la cottura per altri 60 minuti a temperatura varoma e a velocità 2. In ultimo, aggiungi la bustina di vanillina e frulla il composto per una decina di secondi a velocità 8. Dopo aver lasciato a riposo per qualche minuto la marmellata, puoi versarla all'interno dei vasetti di vetro già sterilizzati; chiudi i vasetti, capovolgili e lascia raffreddare così la marmellata che andrà poi conservata in un luogo asciutto e fresco.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.