La marmellata di fichi e noci - o meglio la confettura - è una preparazione tipica della stagione estiva, che si distingue per il suo sapore intenso, dolce e delicato allo stesso tmepo. Questa marmellata - grazie alla presenza delle noci - si presta per impreziosire e arricchire numerosi dolci diversi: può essere utilizzate per farcire dei biscotti, per le crostate, per decorare un gelato, ma è deliziosa anche semplicemente sul pan brioche.
Marmellata di fichi e noci: ingredienti
1 kg di fichi sbucciati (verdi o neri)
500 g di zucchero
1 bicchiere di acqua
il succo di un limone non trattato
una bacca di vaniglia o un cucchiaino di cannella in polvere (opzionale)
300 g di noci sbucciate
Come preparare la marmellata di fichi e noci
1 - Pulisci i fichi con un panno umido, in modo da eliminare tutti i residui presenti sulal superficie, poi elimina la buccia e tagliali a metà. Se sono molto grandi, è opportuno tagliali in quattro parti.
2 - Disponi i fichi in una pentola e versa un bicchiere di acqua. Metti tutto sul fuoco e porta a bollore; a questo punto abbassa il fuoco e vai avanti con la cottura.
3 - Mescola spesso con un cucchiaio di legno, fino a quando i fichi saranno una poltiglia e utilizza il minipimer per creare un composto liscio e uniforme. A questo punto, pesa la confettura e calcola che per ogni chilo dovrai aggiungere mezzo chilo di zucchero.
4 - Per un chilo di composta di fichi versa mezzo chilo di zucchero e il succo di un limone, mescolando mentre continui la cottura. Lascia cuocere per altri 30 minuti. Al termine, aggiungi le noci sbriciolate e versa la marmellata di fichi nei vasetti sterilizzati.
Condividi