RICETTE

Medaglioni di salmone

  • Difficoltà Media
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 tranci di filetto di salmone, senza pelle (250 g l'uno), 3 cucchiai semi di sesamo, 1 cucchiaio olio di semi, di sesamo o di oliva, 2 cucchiai salsa di soia, 2 cucchiai aceto di riso, 2 cetrioli

Sbucciare i due cetrioli. tagliarli a filetti o a nastro, spolverizzarli di sale e mettere da parte. in una scodella, preparare una salsina unendo olio di semi lascian su se stessi fissandoli con uno stecchino per mantenerli in forma. versare i semi di sesamo in un piatto fondo e passarvi i medaglioni di salmone in modo da farli aderire bene, come se fosse una impanatura.cuocere i medaglioni in una padella antiaderente per 4-6 minuti, poi rigirarli e cuocerli per altri 4-6 minuti. in alternativa trasferire i medaglioni in una teglia in alluminio usa e getta e cuocere alla griglia con le stesse modalità. trasferirli in piatti individuali e irrorarli con la salsa preparata in precedenza. servire i medaglioni con i cetrioli.
Il consiglio in piu' per ottenere un gusto più deciso sostituire i cetrioli con radice di rafano o di ramolaccio grattugiate.
Il vino più adato bianco, come chablis, az. denis pommier (francia), da servire a 10 gradi di temperatura.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.