Il segreto della millefoglie ai frutti di bosco è preparare tutti gli ingredienti ma montare il dolce pochissimo tempo prima di servirlo, in modo che rimanga croccante e non si inumidisca troppo.
lava bene i frutti di bosco, asciugali in un canovaccio pulito e tienili al fresco.
Prepara la crema: scalda il latte in una casseruola con la stecca di vaniglia. Monta lo zucchero con i tuorli fino a ottenere un composto spumoso. Unisci la maizena, il latte caldo privato della stecca di vaniglia e rimetti sul fuoco portando a cottura, avendo cura di mescolare costantemente con una frusta. Leva la crema da fuoco appena avrà velato il cucchaio e lasciala raffreddare mescolando spesso, quindi incorpora la panna montata, mescolando dal basso verso l'alto.
Taglia la pasta sfoglia in tanti quadrati. Disponili sulla placca del forno, punzecchiali con una forchetta e spolverizzali con 60 g di zucchero a velo. Inforna a 180°c e fai cuocere per circa 15 minuti.
Prepara ogni piatto sovrapponendo più strati di pasta sfoglia, farciti con la crema e i frutti di bosco. spolverizza con lo zucchero a velo rimasto e servi subito.
Condividi