RICETTE

Pastiera Napoletana

  • Difficoltà Difficile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 2 ore

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Pasta frolla:
500 g di farina, 3 uova, 200 g di zucchero, 200 g di burro o strutto, la buccia grattugiata di un limone, acqua millefiori, vanillina.

ripieno:
200 g di grano cotto per pastiera, crema pasticcera fatta con 400 g di latte intero, 3 tuorli, 50 g di farina, 100 g di zucchero, 400 g di ricotta, 300 g di zucchero,150 g di canditi misti a piccoli pezzetti, 150 g di zucchero a velo, 15 g di strutto o di burro, 15 g di zucchero, 5 uova, 50 g di acqua di millefiori naturale, 1 limone, 1 bustina di vanillina.

Cuoci a fuoco lento il grano con l'acqua, lo strutto, il cucchiaio di zucchero e la vanillina per circa 30 minuti, finché il composto non avrà assunto un aspetto cremoso, quindi fai raffreddare fino a temperatura ambiente. setaccia e lavora la ricotta, passandola con  lo schiacciapatate con un cucchiaio di legno fino a renderla ben cremosa. aggiungi 300 g di zucchero e lavorarla ancora. aggiungi quindi 3 uova, un po' dell'aroma millefiori e metà dei canditi tagliuzzati, da ultimo il grano, mescolando dolcemente fino ad ottenere un composto omogeneo. stendi la pasta frolla foderamdo una teglia bassa di 24-26 cm imburrata e infarinata. riempi con il ripieno distribuendo il resto dei canditi e con la pasta rimanente forma delle strisce disponendole a griglia sul ripieno. metti in forno, possibilmente in posizione bassa, a circa 150 gradi per circa 2 ore. una volta cotta falla raffreddare in forno caldo e aperto e infine spolvera con zucchero a velo.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.