RICETTE

Peperonata al basilico

  • Difficoltà Media
  • Portata Contorni
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 grossi peperoni, una cipolla tagliata a mezzaluna, uno spicchio d'aglio, 6 pomodori maturi (pelati e senza semi o una scatola di pelati da 400 g), mezzo bicchiere d'olio, 3 foglie spezzettate di basilico, sale , pepe

Esistono numerosissime ricette per preparare la peperonata, che può essere cotta al forno, in un tegame oppure in padella. Ecco una delle versioni più semplici: la peperonata al basilico.
Fai dorare la cipolla con l'olio in un tegame coperto; unisci qualche cucchiaio d'acqua e continua la cottura a tegame scoperto. Fai abbrustolire leggermente i peperoni sulla fiamma, pelali, aprili, privali dei semi, lavali, asciugali e tagliali a listarelle. Taglia a pezzi i pomodori o schiacciali con la forchetta. Quando la cipolla sarà dorata, versa nel tegame i peperoni e falli cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Unisci poi i pomodori, il sale, il pepe e lo spicchio d'aglio intero. Lascia cuocere finchè l'olio non sarà assorbito completamente dalle verdure. Al momento di servire, aggiungi le foglie di basilico spezzettate.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.