RICETTE

Pesche con gelato al miele e crumble di red velvet cake

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 pesche gialle fresche o sciroppate, zucchero semolato, 2 cupcakes di red velvet cake; per il gelato: 250 g di latte, 8 tuorli d'uovo, 40 g di zucchero, 60 g di miele d'acacia, 60 g di panna, un pizzico di sale.

Le pesche con gelato al miele e crumble di red velvet cake possono sembrarti un dolce complicatissimo ma in realtà potrai fare gran bella figura con pochi trucchi mirati.

Per prima cosa le pesche: l'ideale sarebbe che tu le cuocessi in forno a 200°C per 10 minuti - spolverandole di zucchero semolato - dopo averle sbucciate e tagliate in orizzontale.

Se la stagione non è quella giusta, acquista delle ottime pesche sciroppate o utilizza quelle che puoi aver conservato tu stessa seguendo la nostra ricetta. In questo caso, dovrai scolarle, asciugarle, cosprgerle di zucchero e caramellarle leggemente sotto al grill del forno.

Per il crumble di red velvet cake, non dovrai fare altro che seguire la ricetta base per ottime cupcakes red velvet e sbriciolare un paio di tortine (le altre saranno una merenda perfetta!)

Per il gelato procedi così: fai bollire il latte con il miele e un pizzico di sale. Monta i tuorli con lo zucchero e quando sono ben spumosi, versa a filo il latte, facendo addensare la crema a 82°C. 

Quando la crema vela il cucchiaio, mettila in un bagnomaria ghiacciato per raffreddarla, poi incorpora la panna pastorizzata. Metti in frigorifero per 24 ore prima di versare nella gelatiera.

In ogni piattino sbriciola un po' di torta, disponi una parte di pesca - magari appiattendone leggermente il fondo con un coltellino in modo che sia stabile - metti al centro una pallina di gelato e copri con una mezza pesca ben arrostita in superficie. 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.