La pizza ripiena o "pizza chiena" è una focaccia ripiena tipica di Benevento.
Per prepararla, impasta la farina con 7-8 uova (dipende dalla loro dimensione, lo strutto, il sale, un pizzico di pepe ed il lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Lavora bene il tutto e a lungo: devi ottenere un composto piuttosto elastico e morbido che lascerai lievitare per almeno 90 minuti, coperto e in un luogo tiepido.
Per preparare il ripieno, taglia a tocchetti il formaggio e affetta la salsiccia. In un recipiente, sbatti le restanti uova con il formaggio grattugiato, sale e pepe, aggiungi il formaggio a cubetti e la salsiccia e mescola il tutto.
Dividi la pasta in due parti una più grande e una più piccola.
Prendi la più grande e stendi una sfoglia non molto sottile e ungi con lo strutto uno stampo rotondo dal bordo alto ed adagia la sfoglia che sarà più grande della circonferenza dello stampo e uscirà dal bordo.
Sul fondo della sfoglia versa l'impasto preparato in precedenza e stendilo in modo omogeneo .
Deponi sopra il ripieno l'altra sfoglia e chiudi formando sul bordo un cordone con la sfoglia sottostante. Sulla superficie fai dei piccoli fori con una forchetta.
Inforna a forno già caldo a 180°C per circa un'ora. Spegni quando sarà dorata in superficie e lascia in forno per qualche minuto.
Condividi