la pumpkin pie è una classica torta autunnale americana.
Per prima cosa è necessario preparare la purea di zucca. Tagliala a pezzi, elimina la buccia e i semi e lasciala cuocere a vapore per una ventina di minuti e, comunque, fino a quando non sarà sufficientemente tenera. A questo punto, passala con il passaverdura e lasciala raffreddare.
Nel frattempo, in un recipiente sufficientemente capiente, mescola la farina con due cucchiaini di cannella, la margarina e lo strutto ammorbiditi. Continuando a mescolare, aggiungete l'acqua fredda fino a ottenere un impasto omogeneo. Disponi la pasta su una superficie liscia infarinata e lavorala a lungo fino a che non sarà sufficientemente liscia ed elastica.
Imburra una tortiera e rivestila con la pasta tirata con un mattarello imburrato. Elimina la pasta in eccesso sui bordi e tienila da parte per le decorazioni. Dopo aver bucherellato il fondo della pasta con una forchetta, ricopri la teglia con carta da forno e fagioli secchi e inforna per 15 minuti in forno preriscaldato a 150°C. Dopo 15 minuti sfornate, elimina i fagioli e la carta da forno e rimetti la torta nel forno per altri 5 minuti.
Nel frattempo, sbatti le uova con lo zucchero, la noce moscata, lo zenzero e la cannella rimasta. Incorporate la purea di zucca e 60 g di latte e mescolate a lungo. Versa il composto nel guscio di pasta precedentemente cotto nel forno. Utilizza la pasta in eccesso ricavata dai bordi per creare simpatiche decorazione, spennella il tutto con il latte rimasto e cuoci in forno a 190°c per 40 minuti. Sforna la torta, lasciala raffreddare e servila con un accompagnamento di panna montata o gelato alla vaniglia.
Condividi