Iniziamo dalla preparazione della pasta biscotto: separiamo albumi e tuorli di 5 uova, in un recipiente versiamo gli albumi, aggiungiamo un pizzico di sale e con uno sbattitore montiamo a neve, infine uniamo 70g di zucchero e continuiamo a frullare.
Una alla volta andiamo a versare i tuorli e mescoliamo con una frusta delicatamente, così che la panna rimanga soffice. A questo punto possiamo aggiungere l’amido di mais setacciato, l’olio di semi di girasole e la buccia di mezzo limone grattugiata.
In una teglia con carta forno di dimensioni 35x35 versiamo l’impasto aiutandoci con una spatolina, poi mettiamo in forno per circa 15-20 in modalità statica per 180°
Ora possiamo dedicarci alla crema per il rotolo al limone: in un pentolino versiamo lo zucchero, l’amido di mais, il succo di limone e quello di arancia. Mescoliamo fino ad ebollizione.
Appena possiamo sfornare la pasta biscotto la passiamo dalla teglia ad una griglia così da avere l’aria sia sopra che sotto, lasciamo così a raffreddare per 15 minuti sia la pasta biscotto che la crema.
Stacchiamo la carta forno dalla pasta biscotto e la sostituiamo con un foglio nuovo.
Per preparare la farcitura del nostro rotolo versiamo in una ciotola la panna fresca zuccherata, la fialetta di aroma al limone e montiamo a neve ferma.
Incorporiamo la crema e infine frulliamo.
Versiamo circa metà della farcitura sulla pasta biscotto, livellando bene con una spatolina.
A questo punto arriva la parte più divertente: arrotoliamo delicatamente la pasta biscotto e formiamo il rotolo.
Con l’aiuto di una spatolina ricopriamo interamente il rotolo con la farcitura. Mettiamo la farcitura restante in una sac à poche e decoriamo tutta la superficie creando dei piccoli fiorellini.
Aggiungiamo delle piccole fettine di limone alla decorazione e lasciamo in frigo per almeno 2 ore.
Sono sicura vi piacerà!
A presto,
Benedetta