RICETTE

Salade Niçoise o insalata Nizzarda (Francia)

  • Difficoltà Facile
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

2 patate grandi, 150 g di fagiolini, 2 cipollotti freschi, 3 pomodori rossi, un cetriolo, 2 peperoni (verde e giallo), un ciuffo di prezzemolo, 4 uova, 8 filetti d'acciuga sott'olio, 100 g di olive nere, 2 cucchiai di capperi sotto sale, uno spicchio d'aglio, 1 cucchiaio d'aceto rosso, un cucchiaio di senape di digione, 8 cucchiai d'olio extravergine di oliva, sale, pepe nero

La salade Niçoise o insalata alla Nizzarda è uno dei piatti iconici della Costa Azzurra e probabilmente uno più conosciuti della cucina francese. Profuma di vacanze e di ingredienti tipicamente mediterranei semplici ma di ottima qualità, selezionati per la loro freschezza e tenuti insieme dal condimento.

La Niçoise è la vera regina delle insalatone e rappresenta un piatto unico da servire solo con pane fresco – magari una baguette fragrante di panettiere – e da far seguire da un dessert, portata immancabile in un pranzo francese. In origine si trattava di un piatto unicamente di verdure crude dal sapore forte, condite abbondantemente con olive capperi e acciughe. Con il tempo e diffondendosi lungo tutta la costa francese e ligure, la ricetta si è leggermente modificata, diventando più internazionale e accettando anche tra i suoi ingredienti le patate e i fagiolini bolliti, facili da reperire tutto l’anno.

  • Per prima cosa fai lessare in acqua salata.- separatamente - le patate e i fagiolini.
  • Fai bollire le uova per 8 minuti, poi mettile sotto l'acqua fredda e sgusciale subito.
  • Taglia i peperoni a striscioline, scottali in acqua salata e lasciali scolare su un canovaccio.
  • Taglia a spicchi le uova e i pomodori.
  • Pela il cetriolo e affettalo a rondelle sottili. Affetta sottile anche i cipollotti freschi.
  • Taglia a dadini le patate e a tocchetti i fagiolini.

Prima di assemblare l’insalata, prepara il condimento. Metti nel mixer o nel mortaio la senape di Digione, uno spicchio d’aglio, le acciughe, i capperi dissalati e il prezzemolo. Trita tutto grossolanamente e poi allunga con aceto e olio, senza frullare. Il condimento dovrà risultare abbastanza granuloso.

Mescola in una ciotola tutte le verdure - eccetto i pomodori – condendo con una parte di salsa. Distribuisci nei piatti, guarnisci con gli spicchi d’uovo, i pomodori e le olive. Irrora con il dressing rimasto.

Hai notato che non abbiamo aggiunto sale? Il condimento dovrebbe essere già sufficiente mente sapido grazie a capperi e acciughe. Prima di aggiungere sale, assaggia!

Bon Appetit!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.