RICETTE

Salsa Olandese (sauce hollandaise)

  • Difficoltà Difficile
  • Portata Contorni
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

3 tuorli d'uovo, 250 g di burro (meglio se chiarificato), 3 cucchiai d'acqua fredda, un cucchiaio di succo di limone, sale, pepe.

La salsa olandese non è complicatissima ma di sicuro richiede una discreta pratica di cucina; inoltre, è una salsa che va mantenuta tiepida fino al servizio, che deve essere quali immediato, altrimenti impazzisce.

Per prima cosa fondi il burro e lascialo intiepidire. Quando è tiepido, metti in una bastardella da bagnomaria i tuorli d'uovo, sciogliendoli con l'acqua fredda. Metti a cuocere su un bagnomaria non caldissimo (o tenendolo in sospensione sopra l'acqua bollente, perchè i tuorli sopra i 60°C cominciano ad addensarsi) e sbatti continuamente con la frusta fino a ottenere una crema densa e spumeggiante.

Dopo qualche minuto, comincia ad aggiungere a filo il burro fuso appena tiepido, facendo attenzione a continuare a emulsionare la salsa fino a quando sarà molto cremosa e consistente, così da avvolgere completamente un cucchiaio. Ricordati, se non usi burro chiarificato, di lasciare sul fondo del pentolino il residuo leggermente cremoso del burro fuso.

Per ultima cosa aggiungi il sale, il pepe e un cucchiaio di succo di limone, poi passa al setaccio la salsa e rimettila in un bagnomaria appena tiepido fino al momento di servirla.

La salsa olandese o Sauce Hollandaise si accompagna bene con del pesce lesso o degli asparagi bolliti.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.