I semifreddi sono una vera delizia e puoi prepararli anche quando non hai a disposizione una gelatiera.
Ti sarà utile avere un termometro da zucchero e possibilmente una planetaria.
Per fare il semifreddo al cocco, per prima cosa reidrata il cocco disidratato lasciandolo nel latte di cocco denso almeno 30 minuti.
Nel frattempo separa tuorli e albumi di 5 uova.
Prepara uno sciroppo con 120 g di zucchero e 100 d’acqua e portalo a 121°C. Monta i tuorli (100 g) con lo sciroppo, versandolo a filo e continuando a sbattere fino a quando si raffredda. Questo procedimento ti servirà a rendere perfettamente sicure le uova fresche, pastorizzandole, e a stabilizzare la base del semifreddo.
Aggiungi tutto il composto di cocco alla crema e mescola bene.
Prepara una meringa all'italiana. Fai uno sciroppo con 320 g di zucchero e 80 g d’acqua che porto a 121°C. Quando lo sciroppo arriva sopra i 110°C, prendi i 5 albumi (200 g) e falli schiumare nella planetaria con 80 g di zucchero, poi incorpora lo sciroppo versandolo a filo. Devi continuare a montare fino a quando la meringa non si raffredda. Aggiungi anche qualche goccia di essenza di vaniglia.
Quando la meringa è pronta ne aggiungo solo metà al semifreddo (circa 350 g).
Una volta incorporata, puoi versare il composto in una pirofila rettangolare o in uno stampo da plum cake o - ancora più scenografico - in mezzi gusci di noce di cocco.
Il semifreddo deve rimanere nel congelatore per almeno 6 ore.
Condividi