Indice dell'articolo
L’estate rovente richiede refrigerio e non c’è niente di meglio del sorbetto cremoso al caffè cremoso per alleviare i disagi e gli effetti del caldo.
Il sorbetto è un dessert a base di acqua, zucchero, sciroppo o liquore, polpa di frutta oppure caffè. Non è gelato e non è granita. Nel gelato, infatti, tra gli ingredienti vi sono anche i grassi come il latte e le uova. La granita invece, rispetto al sorbetto, contiene una quantità di zucchero inferiore; troppo zucchero, infatti, impedirebbe all’acqua di ghiacciare e quindi da granita diventerebbe sorbetto. Ciò che differenzia il sorbetto dalla granita è proprio la sua tipica consistenza. Più morbido e meno freddo, il sorbetto è una vera delizia del palato ed è adatto anche a chi deve fare i conti con calorie, perché privo di grassi.
Nella preparazione di un buon sorbetto, l’acqua riveste una grande importanza, perché una parte deve solidificare, un’altra deve restare liquida o micro cristallizzata. Questo avverrà attraverso l’aggiunta della giusta quantità di zucchero che ha un forte potere anticongelante.
Sorbetto al caffé cremoso: ingredienti
200 g di caffè
200 g d’acqua
200 g di zucchero
Un albume
Sorbetto al caffé cremoso: procedimento
Poni l’acqua sul fuoco in un pentolino; quando bolle, versa lo zucchero e gira continuamente fino a quando lo zucchero non sarà sciolto completamente. Togli lo sciroppo dal fuoco e prepara il caffè. Uniscilo allo sciroppo di zucchero e lascialo freddare. Nel frattempo, monta a neve fermissima l’albume. Aggiungi delicatamente la miscela di caffè all’albume. Versa in un recipiente d’acciaio e metti in freezer per 3-4 ore. Toglilo dal freezer e gira bene il tutto, riponilo in freezer per tutta la notte. Il giorno dopo mettilo poco per volta nel mixer e frulla per pochi minuti. Il tuo sorbetto è pronto, soffice e cremoso: puoi guarnirlo con dei chicchi di caffè, oppure se non hai problemi di linea, potrai coprirlo di panna montata.
Condividi