Il segreto del soufflé è ... provare a farlo! Vedrai che questo soufflé di formaggio di capra con fichi caramellati sarà delizioso e non così impossibile da cucinare.
Per prima cosa, prepara la base di besciamella. Fai fondere il burro in un pentolino, aggiungi la farina e cuocila mescolando in continuazione per un paio di minuti, quindi versa a filo il latte, continuando a mescolare. Lascia sobbollire a fiamma dolce per circa 15 minuti, mescolando inmodo che non si attacchi al fondo (se dovesse accadere, non grattare il fondo con la frusta o il cucchiaio, in modo che la besciamella non si macchi di puntini bruciacchiati).
Unisci la panna alla besciamella, riporta a bollore e incorpora anche il formaggio di capra spezzettato. Aggiusta il sapore con un pizzico di sale, una macinata di pepe bianco e un poco di noce moscata grattugiata.
Mescola con cura e togli dal fuoco.
Sguscia le uova e separa gli albumi dai tuorli.
Incorpora i tuorli - uno per volta, mi raccomando - alla besciamella al formaggio.
Monta a neve fermissima gli albumi e unisci anch'essi al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto affinché non si smontino.
Imburra quattro cocotte da soufflé della capienza di circa 2,5 dl e riempile con il composto fino a due terzi dall'orlo.
Fai cuocete sul ripiano più basso del forno a 180°C per 25 minuti, quindi porta la temperatura a 200°C e passa sotto al grill per altri 15 minuti, fino a quando la superficie avrà assunto un bel colore dorato.
Nel frattempo, lava bene i fichi e, senza sbucciarli, tagliali in otto spicchi. Mettiliin un pentolino con il porto, l'aceto balsamico e lo zucchero e falli caramellare per 5 minuti a fiamma viva.
Servi il soufflé appoggiando le cocotte su piattini individuali e decora la superficie con i fichi caramellati.
Condividi