Gli spaghetti al cartoccio sono una ricetta della tradizione gastronomica italiana che ci permette di portare in tavola tutto il sapore del mare. Inoltre, è un primo piatto scenografico: i cartocci vengono sistemati direttamente sul piatto di portata, come si faceva negli anni Ottanta, periodo nel quale questa pietanza andava per la maggiore. Un piatto semplice da preparare che ci permette di usare sia il pesce fresco (sicuramente più saporito) sia quello congelato per chi non ha modo di averlo fresco di giornata.
Preparazione
Per prima cosa mettiamo le vongole già lavate in una padella ampia, coprendole con un coperchio: accendiamo la fiamma e facciamole aprire. Quando saranno tutte aperte, sgusciamo le vongole tenendone qualcuna intera da parte per la guarnizione finale.
In un'altra padella mettiamo le cozze già pulite, copriamole con un coperchio e, sempre a fiamma vivace, facciamole aprire. Sgusciamole tenendone qualcuna intera da parte per decorare.
Tagliamo i filetti di merluzzo, puliamo le seppie e il pesce spade e tagliamoli a pezzetti. In una padella abbastanza capiente facciamo rosolare l'aglio con un po' di olio extravergine di oliva e poi aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà. Aggiungiamo poi il pesce e cuociamo per 10 minuti.
Cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata e scoliamoli al dente. Versiamoli nella padella con il pesce e facciamoli saltare. Aggiungiamo sale, pepe e prezzemolo tritato.
Ritagliamo quattro fogli di carta forno, mettendo dentro a ognuno gli spaghetti e chiudendo bene il cartoccio, mettendo prima le vongole e le cozze lasciate aperte. Posizioniamo i "sacchettini" in una teglia e cuociamo in forno caldo a 180 gradi per 5 minuti. Aggiungiamo sopra il basilico.
Condividi