RICETTE

Spaghetti al tartufo di Norcia

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g di spaghetti grossi, 100 g di tartufo nero di Norcia, 3 acciughe salate, 2 spicchi d'aglio, 8 cucchiai d'olio, sale.

Gli spaghetti al tartufo di Norcia mettono in risalto un ingrediente squisito. Se hai la possibilità di procurarti del tartufo nero di ottima qualità, non esitare a preparare questi spaghetti.

Per prima cosa, spazzola delicatamente il tartufo, sciacqualo rapidamente in acqua tiepida leggermente salata e tritalo finemente.

Metti al fuoco, in una casseruola, qualche cucchiaiata di olio e quando comincerà a scaldarsi aggiungi il tartufo, badando che non soffrigga. Il tartufo si deve solo scaldare e profumare il condimento, perciò togli la casseruola dal fuoco dopo qualche minuto.

Aggiungi l'aglio schiacciato e le acciughe - dissalate e senza lisca - a pezzetti; rimetti sul fuoco bassissimo, mescola continuamente per farle sciogliere, poi togli immediatamente dal fuoco il tegame.

Nel frattempo lessa gli spaghetti, scolali al dente e passali nel tegame del condimento con la salsa di tartufi e un cucchiaio di formaggio Grana grattugiato.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.