RICETTE

Spigola al forno

  • Difficoltà Facile
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

1,3 Kg di spigola, 100 g d'aceto bianco, 200 g di vino bianco, olio extra-vergine d'oliva, un cucchiaino di granulato vegetale, un cucchiaino di brodo granulare al pesce, un'arancia.

Preparare il pesce non è così difficile come sembra.

Per cuocere una spigola al forno, disponi in una teglia rettangolare 2 spigole (od una più grande) per un peso complessivo di 1,3 kg circa.

Mescola in un bicchiere da acqua, in parti uguali vino bianco ed aceto bianco, sale ed olio extravergine; mescola gli ingredienti e versali sul pesce, rivoltandolo nel liquido.

Cospargi con del granulato vegetale e con un paio di cucchiai di prezzemolo tritato con aglio. Copri la teglia ed infornala a 200°C per 20 minuti se le spigole sono 2 o per 30-35 minuti se la spigola è unica.

Mentra il pesce cuoce, mescola in mezzo bicchiere di vino bianco un cucchiaino di granulato al pesce e lava un'arancia.

Appena il pesce sarà pronto, sollevalo dalla teglia, liberalo della pelle, delle spine e della lisca, sistemandolo sul piatto da portata.

Metti la pirofila con il restante sugo di cottura sulla fiamma a calore medio ed unisci il vino col granulato e striscioline di buccia d'arancia ottenute con l'apposito arnese.

Fai restringere leggermente il sughetto e versarlo sul pesce. Servi subito.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.