Per sushi si intende, in giapponese, un buon numero di piatti realizzati col riso. Esistono vari tipi di preparazione del riso con il pesce (sushi classico, sashimi, nigiri). Questa ricetta è solo la base: infatti, per la preparazione del sushi, è fondamentale saper cuocere correttamente il riso. Ogni cuoco giapponese ha la propria tecnica e ricetta personale, di cui è gelosissimo.
Lava accuratamente il riso giapponese in acqua corrente finché l'acqua risulta trasparente. Metti a bagno il riso in 650 ml d'acqua per un'ora, un'ora e mezzo. Scolalo senza gettare via l'acqua, portala a ebollizione e versa nuovamente il riso. Lascia bollire a fuoco vivo per 2 minuti, a fuoco medio per 5 minuti e infine 15 minuti al minimo. Tutta l'acqua deve venire assorbita.
Togli il riso dal fuoco e poni uno strofinaccio piegato fra la pentola e il coperchio, lasciando così per un quarto d'ora. Nel frattempo, sciogli in un pentolino a fuoco bassissimo e sempre mescolando, lo zucchero e il sale nell'aceto di riso. Continuaa scaldare (ma senza far bollire) finché il liquido diventa trasparente. Poni la pentolina in acqua ghiacciata (meglio se con cubetti di ghiaccio). Versa il riso in un grande piatto e lavorarlo con una spatola di legno, aggiungendovi a poco a poco l'aceto preparato. Lascia raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Condividi