Per preparare questa deliziosa torta a strati alle noci e caffè con crema al mascarpone, per prima cosa accendi il forno a 170°C e prepara due tortiere apribili da 22-23 cm.
Metti nel tritatutto 60 g di noci con un cucchiaio di zucchero e il caffè solubile; riduci in polvere. Mescola farina, lievito, cannella, bicarbonato e sale. A parte, monta a crema il burro morbido con lo zucchero rimanente, poi aggiungi le uova e il tuorlo, uno per volta. Aggiungi le noci tritate poi gli ingredienti secchi in 3 volte, alternandoli con il latticello. Aggiungi l’ultima parte di noci tritate avanzate. Dividi l’impasto nelle tortiere, livella e fai cuocere per circa 25 minuti. Lascia riposare qualche minuto fuori dal forno, poi rovescia le torte su una gratella per farle raffreddare completamente.
Prepara la crema di mascarpone: per prima cosa sciogli il caffè istantaneo con un cucchiaio d’acqua bollente. Batti il mascarpone con lo zucchero, la vaniglia e il caffè, poi incorpora la panna che avrai montato. Mescola le noci tritate con mezzo cucchiaino di cannella e un pizzico di sale.
Distribuisci metà della crema su una torta, sovrapponi il secondo disco, copri con la crema rimanente e cospargi tutto con le noci.
Condividi