Indice dell'articolo
La torta di pesche sciroppate è un dolce semplice e che si prepara in breve tempo, molto saporita e soprattutto leggera. Dato che la sua preparazione non è elaborata, si può realizzare anche la sera dopo il lavoro in modo da avere la mattina successiva un dolce gustoso per la colazione. Andiamo alla scoperta di questa ricetta facile e veloce.
Torta di pesche sciroppate: ecco gli ingredienti che servono per prepararla
• 300 grammi di farina
• 4 uova
• 100 grammi di burro
• 160 grammi di zucchero
• lievito in polvere
• 250 grammi di pesche sciroppate
• 200 grammi di zucchero a velo
• 200 millilitri di panna già zuccherata da montare e un poco d'acqua.
Torta di pesche sciroppate: procedimento passo per passo
All'interno di un recipiente metti lo zucchero e le uova e montale sino a ricavare un composto spumoso, quindi aggiungi lievito, farina, il burro fuso e comincia a mescolare l'insieme. Quindi taglia le pesche sciroppate a cubetti e aggiungile all'impasto, seguitando poi a mescolare finché i diversi ingredienti non risulteranno amalgamati per bene.
A questo punto versa l'impasto all'interno di una tortiera del diametro di 26 centimetri circa già imburrata e infarinata in precedenza. Dopodiché metti la tortiera nel forno preriscaldato e fai cuocere per circa 35 minuti a una temperatura di 180 gradi. Ultimata la cottura, lascia raffreddare il dolce per una mezz'oretta prima di toglierlo dalla tortiera.
Dopo averlo fatto raffreddare completamente, taglialo a metà e cospargi entrambe le parti con lo sciroppo delle pesche, poi monta la panna e spalmala in maniera uniforme sulla base della torta, sopra la quale metterai poi la parte superiore. La glassa, infine, si prepara mescolando lo zucchero a velo con 3 cucchiai di acqua, aggiungendone un altro se dovesse risultare eccessivamente densa; la glassa andrà versata al centro del dolce per poi farla colare anche sul resto della superficie. Dopo che la glassa sarà asciugata, la torta di pesche sciroppate è pronta per essere gustata!
Condividi