RICETTE

Torta fredda coccociocco

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 10 PERSONE

Per la base:

200g di biscotti al cacao

100g di burro

 

Per la crema al cocco:

3 cucchiai di farina al cocco

300ml di acqua

2 cucchiaini di zucchero

2 cucchiai di amido di mais

250ml di panna fresca non zuccherata

3 vasetti di yogurt al cocco (375g circa)

8g di gelatina in fogli

 

Per la decorazione:

farina di cocco idratata

cioccolato fondente grattugiato

  1. Iniziamo con la preparazione della la crema: in un pentolino mescoliamo amido di mais e acqua fino a completo scioglimento. Quindi uniamo lo zucchero e la farina di cocco e continuiamo a mescolare con l’aiuto di una frusta. Mettiamo il pentolino sul fuoco e per circa 4 minuti procediamo mescolando per far addensare la crema. Infine lasciamo raffreddare.
  2. Adesso dobbiamo sbriciolare i biscotti al cacao: possiamo riporli in una busta di plastica ben chiusa e ridurli in polvere passandoci sopra il mattarello
  3. Ottenuta la polvere al cacao la versiamo in un recipiente ed uniamo il burro fuso, mescolando con un cucchiaio
  4. Scegliamo una tortiera di 23 cm di diametro con cerniera apribile: foderiamo il fondo con la carta forno. Stendiamo all’interno il composto di burro e biscotti ottenuto, distribuendo con l’aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere una base compatta. Lasciamo raffreddare in frigorifero per circa 15 minuti.
  5. Prendiamo una ciotola con un po’ d’acqua e mettiamo la gelatina in fogli per farla ammorbidire.
  6. In una ciotola versiamo la panna fresca e la montiamo con l’uso di uno sbattitore. Uniamo i tre vasetti di yogurt al cocco ed uniamo la crema che si sarà raffreddata. Mescoliamo delicatamente con un cucchiaio.
  7. Portiamo sul fuoco un pentolino con un po’ d’acqua e la gelatina, mescolando fino a che non si sarà sciolta. Adesso possiamo aggiungerla al composto ed avremo ottenuto la nostra crema al cocco.
  8. Recuperiamo la tortiera dal frigorifero e vi versiamo la crema: per evitare bolle d’aria bisogna sbatterla leggermente. Ora possiamo metterla in frigo per 3 ore o in freezer per un’ora soltanto.
  9. Passato questo tempo possiamo togliere la cerniera dalla tortiera e passarla su un piatto per iniziare la decorazione.
  10. La decorazione geometrica a cui ho pensato è a settori triangolari: realizzarla è molto semplice con l’aiuto di uno stampino ricavato dalla carta forno. Ritagliamo una forma di quadrato dalla carta forno, pieghiamo a metà fino ad ottenere due rettangoli e ancora a metà per ottenere un quadrato più piccolo. Adesso pieghiamo il quadrato ottenuto lungo la diagonale per ottenere un triangolo. Riaprendo completamente la carta forno vi accorgerete di avere ottenuto 8 triangoli. Degli 8 triangoli ricavati ne tagliamo 4 a posizioni alternate: in questo modo avremo una girandola formata da 4 triangoli distaccati. Ora possiamo stendere delicatamente il nostro stampino sulla torta, fino a farlo aderire completamente.
  11. Prendiamo due recipienti: in uno grattugiamo il cioccolato fondente, nell’altro versiamo farina di cocco e mescoliamo con 2 cucchiaini d’acqua. Per prima cosa distribuiamo il cocco sulle parti libere dello stampino, lo rimuoviamo del tutto e, come tocco finale, andiamo a spolverare il cioccolato fondente sui 4 triangoli rimanenti.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.