La tortina di carota e mandorla con zabaione al rabarbaro e semifreddo al caffé è la dimostrazione di come una ricetta molto semplice può diventare un dessert elegante.
Imburra e infarina 6 stampini monoporzione come quelli da muffin.
In una ciotola lavora il burro e lo zucchero. Quando il composto sarà cremoso, unisci la scorza d'arancia, la cannella e le uova, uno alla volta e amalgamandoli molto bene.
Mescola la farina con il lievito e le mandorle, poi uniscili al composto, bagnando di tanto in tanto con il latte.
Incorporare con cura le carote pelate e grattugiate finemente e l'albume a neve montato con un pizzico di sale.
Versa il composto negli stampini e fai cuocere in forno a 180°C per circa 30-40 minuti.
Prepara lo zabaione: lavora le uova con lo zucchero, unisci i liquidi e monta la crema a bagnomaria, facendo attenzione a non far bollire l'acqua. Il composto dovrà circa raddoppiare il suo volume (tempo di cottura 10-15 minuti).
Per il semifreddo, fai cuocere lo zucchero con 3 cucchiai di acqua per 7-8 min. In una ciotola lavora con la frusta i tuorli e quando saranno spumosi incorpora lo sciroppo a filo continuando a lavorare con la frusta (meglio se elettrica). Aggiungi il caffè e, con molta delicatezza, anche la panna montata mescolando con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso. Riempi degli stampini (o uno stampo rettangolare unico per poi tagliare a fette il semifreddo) e metti nel congelatore per almeno 3 ore.
Per la presentazione: disponi nel piatto il tortino di carota affiancato dal semifreddo. Nappa tutto con lo zabaione.
Condividi