RICETTE

Uovo di Pasqua

  • Difficoltà Difficile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Uovo di 20 cm:
300 g di cioccolato
½ albume
succo di limone
gocce di alchermes
100 g di zucchero a velo

per l'uovo:
procurati degli stampi a forma di uovo della grandezza desiderata ma che siano trasparenti. sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde ad una temperatura di circa 40/45 °c (utilizza un termometro da cucina) e procedi con il temperaggio del cioccolato, solo con questa tecnica il cioccolato risulterà lucido e brillante senza venature bianche: versa il cioccolato sull’acciaio o sul marmo e spalmalo ed allargarlo con una spatola per raffreddarlo rapidamente fino a quando raggiunge la temperatura di 30°c, infine riuniscilo e amalgamalo poi riscaldalo nuovamente fino a quando non risulterà morbido e cremoso ad una temperatura che non sia inferiore ai 20° c, se fondente o 30°c, se al latte.

a questo punto versa il cioccolato fuso nello stampo e muovilo delicatamente fino a far aderire perfettamente lo strato su tutta la superficie, elimina la cioccolata in eccesso riversandola nel contenitore iniziale; ripetendo l’operazione, quando il cioccolato si è raffreddato, otterrai uno strato di cioccolato più grosso. fai riposare lo stampo e ponilo su uno strato di carta da forno staccando così la prima metà dell’uovo di pasqua poi ripeti per creare la seconda metà. una volta solidificato il cioccolato rifinisci con un coltello le due metà. dopo aver inserito il regalo scalda un coltello e passa la lama calda sul bordo dei due gusci ed uniscili.

per la decorazione:
metti in una terrina l’albume e il succo di limone, mescola e aggiungi, poco alla volta, lo zucchero a velo, mescolando fino a ottenere una crema densa e scorrevole. versa due cucchiai di glassa in una ciotolina e unisci l’alechermes per renderla rossa. metti il resto della glassa in un altro cornetto di carta da forno e decora con semplici motivi il punto di unione delle due metà dell’uovo. disegna al centro delle decorazioni pasquali a piacere.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.