RICETTE

Vellutata di zucca

  • Difficoltà Media
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 g di zucca mantovana, una cipolla bianca, 4 medie patate,un gambo di sedano, una manciata di prezzemolo, una noce burro, 2 dadi vegetali, 4 cucchiai di parmigiano, olio extra vergine d'oliva ,un pizzico di pepe

L a vellutata di zucca è una zuppa che piace veramente a tutti, bambini e vegetariani compresi.

Priva la zucca della buccia, lavala e tagliala a cubetti anche non troppo piccoli e mettila a fuoco spento in un tegame dai bordi alti. Taglia la cipolla anche grossolanamente ed aggiungila alla zucca. Aggiungi il sedano che avrai prima lavato e poi ridotto a pezzi. Pela le patate e tagliale molto piccole in modo che la cottura, per loro, avvenga più velocemente. Copri appena con acqua, senza esagerare - poiché la zucca ne butta molta - ed aggiungi i dadi vegetali e una spolverata di pepe (o il peperoncino, che sta molto bene con la zucca che è molto dolce).

Porta all'ebollizione e prosegui la cottura a fuoco basso per circa 40 minuti. Una volta ultimata la cottura, frulla pure tutto direttamente nella pentola - con un frullatore a immersio. Regola di sale aggiungi il parmigiano, il burro ed il prezzemolo.

Servi la vellutata di zucca bene calda, accompagnandola con qualche crostino di pane.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.