Lo zelten è un tipico dolce di frutta secca che si prepara in inverno da novembre e per tutte le feste natalizie. Dura molto a lungo ed è un dolce tutto sommato molto sano anche se calorico.
Potresti prepararlo anche per trasportarlo a fettine nello zaino durante le escursioni in montagna o per una coccola salutare durante una domenica dedicata allo sport.
In una terrina lavora il burro con lo zucchero e le uova. Aggiungi la farina e il livito di birra sciolto in mezzo bicchiere di latte.
Incorpora anche l'uvetta ammollata e strizzata, i pinoli, le noci sminuzzate, le mandorle tagliate a metà, i canditi, i fichi e i datteri sminuzzati, il brandy, la cannella e la polvere di chiodi di garofano.
Lavora molto bene l'impasto con le mani, almeno 10 minuti, trasferendolo se è il caso sulla spianatoia o altro piano. Lascia lievitare l'impasto per circa un'ora coperto in luogo tiepido.
Disponilo in una teglia rettangolare imburrata ed infarinata e cuocilo in forno a 180°c per almeno 45 minuti (dovrà formarsi in superficie una crosticina dorata).
Condividi