MATRIMONIO

Come comportarsi con un fidanzato mammone

LEGGI IN 2'
Il tuo lui è mammone? Cosa fare prima di perdere la pazienza e lasciarlo

Un’ombra aleggia perennemente sulla vostra coppia e si insinua prepotentemente nella vostra quotidianità: sua madre. Il tuo fidanzato è mammone e colei che lo ha messo al mondo è il suo punto di riferimento ingombrante. Al punto che spesso ti chiedi se stai con lui o con lei: come comportarsi?

Il fidanzato mammone si può declinare in molti modi, alcuni sono banali e quasi suscitano tenerezza, altri invece possono essere fastidiosi e incrinare lo stesso rapporto di coppia, soprattutto se la madre è particolarmente invadente.

Se tu cucini qualcosa, lui richiama alla mente la ricetta della mamma. Se dovete programmare un viaggio o anche una semplice uscita, prima bisogna considerare le esigenze della mamma. Se passate un’intera giornata insieme, il telefono è un continuo squillare: la mamma. Una decisione importante da prendere? “Sentiamo cosa ne pensa mamma”. Nei casi più gravi, loro si consultano e confabulano e ti isolano. E se si prospetta la possibilità di andare a vivere insieme, la terribile ipotesi - sua madre che viene a stare da voi - comincia a materializzarsi all’orizzonte.

Non pretendi certo che lui rinneghi sua madre, vorresti solo che fosse più autonomo e maturo, innanzitutto per lui come persona, ma anche per la vostra ragione di esistere come coppia: formare un nuovo e solido nucleo.

Che fare? Se provi a domandarlo in giro, probabilmente quasi tutti ti risponderanno: “Lascialo!”. Ma se proprio non puoi fare a meno di lui, dai un’occhiata alla fotogallery per trarre ispirazione da alcune dritte prima di perdere definitivamente la pazienza e pronunciare il fatidico… Bell ‘i mammà… statt ccu mammà” [Bello di mamma… stai con mamma].

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.