AMORE E PSICOLOGIA

Ritrovare la sintonia di coppia

LEGGI IN 2'
Qualche consiglio su come ritrovare la sintonia di rapporto dopo il parto: privilegiare tenerezza e affetto.

La nascita di un figlio, specialmente se si tratta del primogenito, oltre ad una grande felicità porta con sé anche l'esigenza di un periodo di riadattamento dei ruoli all'interno della coppia. Occorre ritrovare un nuovo equilibrio che coinvolga l'ultimo arrivato all'interno della famiglia.

Si tratta di una fase molto delicata per la coppia, non soltanto perché si è chiamati a rispondere alle esigenze pratiche legate all'accudimento del piccolo ma anche perché entrano in gioco numerosi fattori psicologici e relazionali.

Spesso la sessualità in questa fase attraversa momenti di difficoltà, alle neo-mamme capita di sentirsi stanche e spossate, il sesso diventa l'ultimo dei desideri. Un calo di desiderio che spesso prosegue anche dopo il puerperio, quando le condizioni fisiche permetterebbero la ripresa dei rapporti.

Il calo della libido nella neo mamma è un fenomeno assolutamente naturale provocato dagli sconvolgimenti ormonali del parto. A questi vanno ad aggiungersi problemi fisici e freni psicologici: la paura di non piacere per i chili accumulati, di provare dolore o di rimanere di nuovo incinta.

In questo momento ciò che conta è la comprensione reciproca, la capacità di cogliere le esigenze e le difficoltà dell'altro. Ritrovare la sessualità è una specie di riconquista che va vissuta senza forzare i tempi, con calma e serenità, in questa fase meglio quindi privilegiare la componente della tenerezza e dell'affetto.

Quando il momento giusto arriva per entrambi, per ritrovare l'intimità di un tempo può risultare utile creare la giusta atmosfera, progettare un momento romantico. Uscire di casa e 'cambiare aria' può avere la sua importanza quel giorno. Lontano da culle e pannolini sarà più semplice creare situazioni romantiche e piccanti.

La ripresa armoniosa dei rapporti sessuali deve passare attraverso una sessualità di transizione. Bando alla fretta! Lasciatevi andare a massaggi e carezze: prendetevela con calma. Lasciate che il vostro compagno riscopra il vostro corpo. Se la ripresa dei vostri rapporti non si risolve subito per il meglio, niente paura, bisogna prendere il tempo che ci vuole.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.