MATRIMONIO

Il bouquet della sposa

LEGGI IN 1'
Il bouquet della sposa.

Per tradizione il bouquet viene consegnato direttamente a casa della sposa, dal fiorista o dal testimone dello sposo, più raramente dallo sposo stesso. Conclusa la cerimonia avviene il rituale lancio del bouquet, a cui parteciperanno tutte le ragazze nubili.

Quanto alla scelta dei fiori, essa dipende innanzitutto dalla stagione. Oggigiorno è possibile trovare di tutto, ma è sempre meglio optare per fiori di stagione, anche per una questione economica. Un altro importante criterio di scelta è dato dal colore, dalla forma e dal tessuto dell'abito, con il quale il bouquet deve costituire un insieme armonioso.

Se l'abito è totalmente bianco, si potrà scegliere un bouquet candido evitando tuttavia, di mescolare fiori bianco-gialli con fiori bianco-azzurri. Se invece l'abito è in delicato tono pastello, le corolle potranno essere in tinta oppure screziate nelle stesse sfumature, cercando magari, di inserire qualcuna più scura per creare un effetto di maggior volume.

Perché sia veramente perfetto inoltre, il bouquet deve possedere delle precise caratteristiche. Deve poter durare tutto il giorno senza appassire; non deve sporcare l'abito o i guanti della sposa; deve essere maneggevole adattandosi alle dimensioni delle mani della sposa;  non deve essere troppo pesante; deve avere infine un'impugnatura ben orientata per poterlo tenere in mano comodamente.

La sposa che, inoltre, intenda personalizzare ulteriormente il suo bouquet, potrà chiedere di impreziosirlo con decorazioni (fili di perline, conchigliette, nastri colorati ecc.) che richiamino quelle del vestito tenendo conto, tuttavia, della possibile variazione di prezzo che ne conseguirebbe.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.