PSICOLOGIA
Bomboniere, banchetto, fotografo, inviti, lista dei regali, musica, abito e fedi. Sono questi gli elementi base da predisporre per il giorno più bello della vita, quello del matrimonio.
I fiori aiutano a dare un tocco di eleganza, di colore e di armonia alla cerimonia in chiesa e al banchetto nuziale ma riescono anche ad esaltare la bellezza dell’abito da sposa. Spesso è il fiorista a consigliare la sposa verso una precisa composizione floreale ma è possibile centrare la scelta del bouquet conoscendo il profondo significato dei fiori e lasciando che siano proprio loro a parlare della protagonista della giornata.
IL BOUQUET DI MARGHERITE PER DIRE … ’Sono una persona solare ed allegra’
E’ la composizione classica, quella che si addice ai matrimoni bucolici. Questo fiore può formare un ‘signor’ bouquet aggiungendo alle verdi margherite a pompon, le candide rose bianche. Il chiaro messaggio di semplicità di questo fiore donerà alla sposa una alone di freschezza senza privarla d’eleganza.
IL BOUQUET DI PEONIE PER DIRE … ’ Sono una persona timida da trattare con dolcezza’
Questi fiori molto delicati, l’emblema della timidezza, scelti nel candido colore bianco ed uniti ai tulipani gialli e ai rametti di solidaster, danno un chiaro messaggio a coloro che assistono alla cerimonia, la sposa è una persona riservata che ha bisogno di sentirsi amata da tutti oltre che dallo sposo. Per i cinesi il significato della peonia è ‘matrimonio felice’.
IL BOUQUET DI ALSTROMERIA PER DIRE … ‘Ti stregherò con la mia personalità’
Per la donna decisa che ama essere diretta è indicato il fiore sud americano chiamato alstromeria che unito alle foglie di stachius, usate nel medioevo per preparare magiche pozioni d’amore, comunicheranno la capacità di stregare tutti con la propria determinazione.
IL BOUQUET DI CALLE PER DIRE … ‘Sarò la regina della casa’
La calla è un fiore che si porta con tutto il braccio ed è l’emblema della classica bellezza italiana. Unito a rametti di spirea, dai piccoli fiori bianchi, simbolo di tranquillità, comunica a tutti la voglia della sposa di costruire un nido d’amore pieno di serenità e di calore.
IL BOUQUET DI ROSE PER DIRE … ‘ Sono una persona capace di ascoltare’
Esiste un tipo di rosa che non ha spine che si chiama lisianthus ed assomiglia molto alla regina dei fiori per eccellenza, senza però essere particolarmente pungente. Scelta nel colore rosa antico o bianco ed unita al verde asparagus, esprime il carattere dolce e comprensivo della sposa.
IL BOUQUET DI ORCHIDEE PER DIRE … ‘Ti stupirò tutta la vita’
Scegliere questo fiore per la composizione floreale è segno di grande determinazione, se poi ci si orienta verso l’orchidea Vanda black, dal colore viola intenso, il messaggio è ancora più deciso, parla di una donna impetuosa ed energica. Le orchidee unite a fili di verde lilly grass formano un bouquet di gran classe.
IL BOUQUET DI PIANTE AROMATICHE PER DIRE… ‘sono un’anticonformista’
Anche nel giorno delle nozze si parlerà dell’originalità della sposa grazie anche ad un bouquet classico con piccole roselline colorate o di Gypsophila pani culata, conosciuta con il nome di velo di sposa, unite però a qualche erba odorosa come la lavanda, la menta o il limoncello. L’ingresso in chiesa sarà segnato da una scia profumata che non farà certo passare inosservata la sposa.
Condividi