Vuoi rendere il giorno del sì indimenticabile? Organizza un matrimonio a tema che rispecchi le tue passioni e racconti qualcosa di te e del tuo futuro marito.
Dai sfogo alla tua fantasia e quel giorno lascerai tutti a bocca aperta. Ecco un’idea per ogni mese.
Gennaio – Cioccolato e Caffè. D’inverno cosa c’è di meglio di un matrimonio caldo? Assaggi di mini-cioccolate calde con decorazioni di panna e cioccolato potrebbero essere una soluzione. Accompagnati da segnaposto tutti da mangiare (muffin al cacao o cioccolatini personalizzati) o decorazioni con chicchi di caffè, e come wedding cake l’immancabile Sacher! Per sposi golosi.
Febbraio – Stile British. Trasferitevi in un pub inglese per il vostro ricevimento in pieno stile British. Affittate un interno tutto in legno scuro con l’atmosfera scaldata da tessuti come velluto e tartan. Per il tableau scegli fotografie d’epoca di Londra e una super Cheesecake finale. Per sposi d’oltremanica.
Marzo – Cinema. L’invito dovrà essere ovviamente un videoclip che vi vedrà per protagonisti. Per il giorno del “sequel”... ogni tavolo avrà il nome di uno dei vostri film preferiti, le sedie saranno quelle pieghevoli “da regista” e mi raccomando: non dimenticate i pop corn! Per sposi da Oscar.
Aprile – Matrimonio Arcobaleno. Manifestate la vostra felicità con i colori! Per questo matrimonio sostituite i fiori con palloncini, pom pom, girandole, origami, coriandoli, frutta e chi più ne ha più ne metta purché nelle mille sfumature dell’arcobaleno! Per sposi vivaci.
Maggio – Anni 50. La sposa potrà arrivare a bordo di... un veicolo simbolo dell’effervescenza di quegli anni, indossando un abito con gonna a ruota super-vaporosa. Per un matrimonio esuberante ma con gusto le decorazioni saranno tutte a pois, tono su tono o colorate. Per sposi divertenti.
Giugno – In viaggio. Le grandi valigie vintage di cartone saranno il vostro pezzo forte: perché sposarsi è come partire per una nuova avventura! Aeroplanini o barchette di carta da usare come segnaposto, mappamondi o carte geografiche antiche per le decorazioni e magari azzardare un buffet etnico con i piatti internazionali. Per sposi giramondo.
Luglio – A tutto country. Sogni le nozze in campagna? Scegli lavanda, spighe di grano e margherite per un bouquet diverso dal solito e completa le decorazioni floreali con vecchi vasi del latte in alluminio e cassette della frutta in legno sbiancato. Carta da pacchi color avana e iuta sono invece i materiali giusti per confezionare le bomboniere. Per sposi bucolici, un matrimonio in pieno stile shabby chic.
Agosto – Rock and Roll. Via libera a dei finti vinili per gli inviti, a qualche glitter per le decorazioni e agli occhiali da sole stile Blues Brothers per entrambi gli sposi! La location ideale ha a disposizione un vero palcoscenico per esibizioni dal vivo a tutto volume per tutti gli amanti della musica rock. Per sposi che vivono di musica.
Settembre – Matrimonio Ecologico. Organizzare un matrimonio impeccabile senza troppi sprechi è possibile, basta fare molta attenzione ai materiali! Carta riciclata per gli inviti, vasetti dello yogurt e bottigliette di vetro di varie misure come portafiori e in regalo agli invitati una bustina di semi di quadrifoglio: naturale e porta fortuna. Per sposi amici dell’ambiente.
Ottobre – Libri che passione. Amate la letteratura? Trascrivete le citazioni dei vostri libri preferiti su delle piccole lavagne da usare come centrotavola, ricavate dei piccoli coriandoli a forma di cuore dalle pagine di vecchi volumi (da usare al posto del riso) e come pensiero per gli invitati realizzate un segnalibro prezioso. Per sposi lettori (e sognatori).
Novembre – Black and White. Il contrasto è una garanzia di eleganza a patto di scegliere il nero solo se laccato o brillante, e di usarlo con parsimonia. Dresscode bianco e nero obbligatorio anche per gli invitati, ovviamente. Per sposi contemporanei.
Dicembre – Nozze di Natale. Se ti sposi a dicembre raddoppia il clima di festa aggiungendo un pizzico di natale al giorno più bello della tua vita! Per il ricevimento crea l’atmosfera con tante piccole candeline e scegli i fiori tra le bacche sempreverdi più tradizionali dell’inverno. Il vero tocco originale sarà trasformare l’albero di Natale nel tableau con le indicazioni per i tavoli. E dove mettere le bomboniere se non sotto l’albero? Per sposi romantici.
Hai già scelto come sarà il tuo giorno speciale?
Scopri anche cosa regalare per i 25 anni di matrimonio!
Condividi